Tradizioni
Il Comune di Cortino conta un totale di 20 frazioni, ciascuna ricca di tradizioni che si sono tramandate nel corso dei secoli. Molti di questi antichi usi sono andati perduti a causa del progressivo spopolamento di queste comunità, ma alcuni sono stati preservati grazie all'attività delle numerose Associazioni e ProLoco locali. Gli abitanti del Comune di Cortino, per via delle caratteristiche del territorio, si sono sempre dedicati prevalentemente alla pastorizia e alla silvicoltura.
Le frazioni più a valle si sono occupate anche di agricoltura.
Tra le tradizioni più rilevanti si annovera la celebrazione della Festa della Pastorizia che, tradizionalmente tenutasi nell'altopiano di Piano Roseto (vicino a Rocca Roseto) nel mese di settembre (ora spostata a luglio), segna l'inizio del viaggio dei greggi lungo il tratturo verso la Puglia. Attualmente, l'evento si tiene nello stesso luogo, nella prima settimana di luglio, prima della transumanza verso l'alta montagna. Durante la festa, vengono presentati i prodotti tipici locali e gli allevatori espongono varie razze di pecore.
Le altre manifestazioni che si svolgono sul territorio sono legate alle varie tradizioni popolari di ogni frazione ed alle feste in onore del Santo Patrono di ognuna e sono:
- Il Presepe Vivente Recitato a Casanova;
- La Processione da Faieto al Santuario della Madonna della Sgrima;
- La Notte dei Briganti a Padula;
- Il Festival Culturale dei Borghi Rurali della Laga;
- La Festa del 1° maggio con le Virtù a Casanova;
- La Sagra della Scrippella a Faieto;
- La Polenta del Brigante a Pagliaroli;
Oltre a tutte le feste patronali nelle varie frazioni.