Chiesa di San Lorenzo
La Chiesa di San Lorenzo si trova in una frazione di Cortino, Elce, situata nel cuore del centro abitato. Costruita nel 1600, la chiesa è oggi strutturalmente solida grazie ai restauri che ne hanno preservato la stabilità nel tempo. La copertura a capanna è sorretta dalle travi originali e due campane sono ospitate in un campanile a vela, che sporge dalla facciata grazie a due massicce colonne in mattone a vista. Le mura perimetrali sono state alzate per creare grandi finestre che evidenziano le colonne d'angolo e i componenti portanti del tetto.
L'interno è a navata unica senza abside e l'altare si trova nella zona presbiteriale sopraelevata di un gradino. Vi è un antico crocefisso del 1700 con una statua dettagliata del Cristo e un battistero barocco in pietra ottagonale. Dietro l'altare c'è un bel trittico dipinto su tavola dell'artista Mario Bianchi che rappresenta "Cristo su Elce".
Nella sacrestia è presente un armadio del 1600 con ante e cassetti fatti a mano e che ospita un Messale del 1675 approvato da Papa Clemente X. Nelle case del borgo ci sono date risalenti al 1789 e 1837.