Chiesa della Trasfigurazione del SS. Salvatore
Nel centro di Pagliaroli, una delle frazioni di Cortino, si trova la splendida Chiesa di San Salvatore. La presenza di abbondanti reperti archeologici nell'area suggerisce che la chiesa sia stata costruita intorno al XIV secolo su un antico tempio pagano risalente al II secolo a.C., che era probabilmente dedicato a Giove. Il tetto è a capanna e conserva l'antica struttura muraria costruita in pietra legata con poca malta, che è stata consolidata da diversi restauri nel tempo, l'ultimo dei quali è stato effettuato di recente.
La facciata è caratterizzata da un semplice portale con un arco a sesto acuto, sormontato da una piccola finestra tonda. Sulla destra, appoggiata alla facciata, si erge una torre campanaria, il cui ingresso è sormontato da un architrave a timpano. L'interno è a navata unica e privo di abside, ma la zona presbiteriale è separata dalla navata da un grande arco a tutto sesto, ai lati del quale si trovano due statue: una della Madonna Addolorata e una di Gesù Cristo. Su un altarino laterale si trova la statua di S. Martino e su una parete è incastonata una placca con la Croce delle Indulgenze concessa da Papa Leone XIII nel 1901.
Le pareti della chiesa sono decorate con le stazioni di un'artistica Via Crucis, realizzata nel 1955 grazie al generoso contributo della famiglia Marini di Pagliaroli in memoria di un figlio scomparso. Il soffitto conserva ancora tracce di antichi affreschi che raffigurano i quattro Evangelisti.