Polenta con spuntature e salsicce
Il tipico piatto abruzzese della polenta è sinonimo di momenti conviviali e caldi in famiglia. Viene servito su una grande spianatoia di legno e posizionato al centro della tavola, permettendo a tutti i commensali di condividere la pietanza e chiacchierare mentre sorseggiano un bicchiere di vino locale. La polenta è fatta di farina di granturco macinata sottilmente e solitamente condita con sugo e salsiccia abruzzese o servita in bianco con firfilloni, fagioli e salsiccia. Questo piatto è particolarmente apprezzato durante i periodi freddi.
Ingredienti
- 1kg di farina di mais (macinata sottile)
- 600 gr. di salsiccia
- 600 gr. Spuntature di maiale
- Sedano
- Cipolla
- Carota
- 1 kg passata di pomodoro
- Prezzemolo
- Pecorino grattugiato
- Olio 80 ml
- Peperoncino piccante (a piacere)
Preparazione
- Iniziare con la preparazione del sugo. In una padella con dell'olio, soffriggere la cipolla, il sedano e la carota. Quando il soffritto sarà pronto, togliere gli ingredienti e metteteli da parte.
- Aggiungere la carne e farla rosolare nella padella. Una volta che la carne sarà ben rosolata, versare la passata di pomodoro e raggiungere il soffritto. Cuocere il sugo per almeno 2 ore.
- Preparare la polenta: portate 2 L di acqua a bollore in una pentola capiente e antiaderente, salare e versare la farina. Mescolate la farina e l'acqua per almeno un'ora.
- Quando la polenta avrà raggiunto una consistenza liscia ed omogenea, va stesa su un tagliere di legno e poi va aggiunto il sugo (o il condimento) sopra.
- Servire la polenta con sugo, pecorino grattugiato e peperoncino, a piacere.
Il Blog della natura
I Tesori Nascosti dei Monti della Laga: Un Viaggio tra Flora e Fauna Uniche
Nel cuore dell'Italia, i Monti della Laga offrono un'esperie ... continua »
La tradizione della “Pecora alla callara”
La ricetta della “pecora alla callara” (anche chiamata "aiju ... continua »
Escursioni e Tradizioni: Scoprire Cortino e i Monti della Laga
Cortino, situato nei pittoreschi Monti della Laga, è il punt ... continua »