Natura
Cortino si trova nel cuore della catena montuosa della Laga, all’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, in un'area di inestimabile bellezza con paesaggi naturali incontaminati, boschi di faggi e castagni, valli verdi e cascate. Il territorio è costellato di piccoli borghi medievali e castelli antichi che testimoniano la ricca storia e la tradizione della zona.
La bellezza del territorio è rappresentata soprattutto dalle sue aree naturali, che godono di un ricco patrimonio faunistico e vegetale, con numerosi stagni, corsi d’acqua e cascate accessibili tramite suggestivi percorsi escursionistici.
Due tra le più belle cascate che troviamo nel territorio sono senza dubbio quella del Posaturo, alta oltre 8 metri che si getta nella gola sottostante con un salto netto e in un unico getto, e quella di Cantagalli, alta complessivamente 30 metri che scivola e salta sopra tre gradoni di roccia. Qui, la bellezza del tratto di fiume sottostante, la varietà della vegetazione e il sentiero immerso nel verde che porta alla cascata rendono tutto davvero incantevole.
Fiore all’occhiello del territorio di Cortino è sicuramente la sua Abetina, da Elce si diparte il Sentiero naturale dell'Abete bianco, percorso che, attraverso favolosi panorami, percorre il Monte Bilanciere conducendo all'Abetina di Cortino, uno dei pochi nuclei spontanei di abete bianco rimasti su tutto l'Appennino centrale e che costituiscono una particolarità ambientale, essendo il più meridionale d'Europa e proveniente dall'era glaciale. Non lontano dall’Abetina si trova anche un parco di 6 ettari che ospita camosci e daini.
Chi visita questi luoghi non può che rimanere affascinato dai colori delle albe e dei tramonti che è possibile ammirare e che illuminano il Monte Gorzano con mille sfumature che vanno dal rosso al viola. Osservare il profilo dei monti e delle colline che delimitano la vallata durante il tramonto è davvero fantastico, sembra che il profilo scuro voglia accogliere e proteggere la varietà dei colori del cielo. Ogni giorno lo spettacolo è diverso, sempre affascinante.
La Valle del Tordino, che ospita Cortino, è una vera e propria oasi di verde. Durante la stagione autunnale, una guida lungo le strade della valle offre uno spettacolo di colori mozzafiato. Il verde chiaro dei prati si fonde con il verde scuro delle piante sempreverdi, mentre le tonalità dei colori autunnali, dal giallo limone all'ocra, dal rosso tenue al rosso intenso dell'acero e del ciliegio, creano un'armonia di tonalità unica. La natura sembra volerci stupire con un ultimo scintillio di vitalità prima del sonno invernale, sfoggiando attraverso la diversità e l'intensità dei colori la sua profonda bellezza.