Cortino
Il paese di Cortino, sede del comune, si trova a un'altitudine di 1012 metri sul livello del mare, ai piedi dei Monti della Laga, su uno sperone roccioso che si affaccia sulla valle. La maggior parte degli edifici sono di epoca ottocentesca e moderna, ma alcuni presentano elementi di case più antiche risalenti anche al XVI secolo, come iscrizioni o architravi con fregi come ad esempio una croce racchiusa da una raggiera di puntini.
La Chiesa di Santa Maria Assunta, presente dal 1324 e costruita in pietra, è stata notevolmente ristrutturata sia esternamente che internamente. La chiesetta di San Gaetano, risalente all'ottocento e situata vicino alla piazza principale, è stata trasformata in abitazione privata.
Nel passato, tra Cortino, Vallevaccaro e Altovia si trovavano i castelli di Morelli e di Zingano (quest'ultimo vicino al corso d'acqua omonimo). Entrambi sono stati completamente distrutti nel terremoto del 1703, nella violentissima scossa del 2 febbraio.
Da Cortino inizia uno dei tratti del sentiero "Italia" che permette di ammirare l’area faunistica del cervo (della superficie di sei ettari circa), popolata anche con caprioli camosci e daini e consente di attraversare ed ammirare la meravigliosa Abetina di Cortino, uno dei pochi nuclei residui di abete bianco presente nell’Italia centro-meridionale.
Cortino inoltre è sede del Centro di Educazione all'Ambiente del WWF, impegnato ad organizzare numerose iniziative, finalizzate alla conoscenza della montagna.