Overlay Montagne

Nell’abetina di Cortino

Per segnalare eventuali aggiunte, modifiche e/o correzioni clicca su "Proponi un contenuto"

Partendo dal centro di Cortino, si prende la strada che porta a Crognaleto. Dopo aver superato una curva a sinistra, si arriva all'inizio della strada sterrata per Fonte Spugna, che è segnalato da un cartello. All'opposto della sterrata c'è una strada asfaltata che scende verso la caserma del Corpo Forestale e il paese. Coloro che provengono da Crognaleto e dalla statale 80, non hanno bisogno di raggiungere il paese, ma possono semplicemente svoltare a sinistra sulla sterrata.

Il percorso si snoda attraverso alcune curve e costeggia il recinto dell'area faunistica del capriolo, portando al piazzale di Fonte Spugna, che si trova a 1180 metri e a 1 km dall'asfalto, ed è l'ingresso dell'Abetina. Se si sceglie di iniziare la camminata dall'asfalto, ci vorranno 0.15 ore in più sia all'andata che al ritorno. A piedi, si segue il sentiero largo che inizia accanto alla fonte e si dirige verso la zona più affascinante dell'Abetina di Cortino. Il percorso, segnalato da segnavia bianco-rossi e segni arancione vistosi, costeggia il recinto dell'area faunistica, si alza con alcune curve, supera alcune formazioni rocciose e lascia a destra una cascata. Quando il sentiero diventa pianeggiante, è necessario abbandonare i segni arancione (che salgono a sinistra) e scendere a destra verso una fonte senza nome sulla mappa. Un ultimo tratto a mezza costa porta a una strada sterrata che si segue verso destra in discesa, uscendo sui pascoli "lavorati" dai cinghiali dei Prati di Lame (1364 metri), che possono essere un'ottima conclusione per la camminata. In totale, per andare e tornare da questo punto, ci vogliono 1 ora. La strada sterrata che prosegue rientrando nel bosco permette di continuare verso il Colle Micedi e i pascoli del Monte Bilanciere. Se si desidera raggiungere questa cima (1263 metri), ci vogliono 45 minuti sia all'andata che al ritorno.

Overlay 3
Il Blog della natura
Nel cuore dell'Italia, i Monti della Laga offrono un'esperie ... continua »
La ricetta della “pecora alla callara” (anche chiamata "aiju ... continua »
Cortino, situato nei pittoreschi Monti della Laga, è il punt ... continua »